Lunga tappa in cui abbiamo superato la barriera dei 25 chilometri. Lasceremo Los Arcos verso Logroño, ammirando la bellezza della sua campagna, camminando tra villaggi storici come Viana o spettacolari villaggi medievali come Torres del Río. Una strada che corre in discesa tra i vigneti e la valle dell’Ebro, iniziando il nostro viaggio attraverso La Rioja.

Logroño è un’ottima occasione per riscoprire le attrazioni delle grandi capitali storiche: patrimonio, gastronomia o l’opportunità di rifornire l’attrezzatura aggiungere attrazione alla fine della tappa.

Carta geografica

Inizieremo la nostra tappa verso la capitale di La Rioja lasciandoci alle spalle la cappella di San Lázaro. Il primo villaggio che troveremo dopo aver lasciato Los Arcos sulla nostra strada verso Logroño sarà Sansol, dove troveremo una farmacia, un ostello e un bar. Lasciamo il villaggio attraversando la strada e scendiamo fino a una casa solitaria situata in mezzo a una curva. Una freccia ci guida a sinistra lungo uno scivolo acciottolato. Attraversiamo un tunnel, superiamo un ponte e troviamo una fontana che ci offre acqua alle porte di Torres del Río.

Torres del Río è una piccola città famosa per la chiesa del Santo Sepolcro (XII secolo) che ha una torre annessa che potrebbe essere stata usata come faro per guidare i pellegrini nel Medioevo.

Dopo la sosta, continuiamo verso Viana su una salita ripida e scomoda con un fondo stradale che varia tra asfalto, lastre, ghiaia e terra. Attraversiamo la strada con cautela diverse volte fino ad arrivare all’eremo della Virgen del Poyo. Scendiamo di nuovo alla strada che ci porta a Bargota, dove si dice che uno stregone condannato dall’Inquisizione trovò rifugio. Continuiamo dritti e scendiamo fino al burrone di Cornava, con una ripida pendenza di più di 125 metri, dove dobbiamo prendere estrema precauzione.

Continuiamo lungo un sentiero di pini e alberi da frutta, in fondo al burrone vediamo alcuni appezzamenti di vigneti e olivi. Continuiamo tra gli scivoli fino ad arrivare a Viana, dove possiamo visitare la favolosa chiesa gotica di Santa Maria, che ha una facciata rinascimentale originale.

Il tratto da Viana a Logroño è una passeggiata per le nostre gambe già stanche, anche se con più asfalto di quanto vorremmo, costringendoci ad attraversare la strada diverse volte e con estrema cautela.

Come curiosità, in questa sezione troveremo lo stallo di un altro di questi accattivanti personaggi del Camino, Signora Felisa. Felisa era una hospitalera che viveva la sua vita ai margini del Camino de Santiago, accogliendo i pellegrini da tutte le parti, offrendo loro acqua e uno spuntino (di solito fichi del suo albero di fichi). Dopo la morte di Felisa nel 2002, il suo carattere affettuoso e la sua volontà di aiutare gli altri sono rimasti così forti nella sua famiglia che una delle sue figlie, Mari, sta facendo questo lavoro da qualche tempo.

Dopo l’ultimo incrocio di strade, un comodo sentiero ci porta all’entrata di Logroño, dove entriamo attraverso un parco. Attraversiamo l’Ebro dal ponte di San Juan de Ortega e mettiamo fine alla nostra tappa godendo delle attrazioni di questa emblematica capitale storica.

La tappa tra Los Arcos e Logroño si snoda tra un bel po’ di strade sterrate che possono essere un po’ disperate se non si calpesta con decisione.

Luoghi di interesse

• Tonno bianco con pomodoro alla Rioja
  • Tapeo nelle strade Laurel e San Juan a Logroño

Ostello dei pellegrini Isaac Santiago

Direzione: C/ San Lázaro, s/n. 31210 Los Arcos – Navarra.

Telefono: (+34) 948 441 091

Email: Non disponibile

Ostello dei pellegrini Isaac Santiago

Ostello dei pellegrini di Logroño

Direzione: C/ Ruavieja, 32 26001 Logroño – La Rioja.