La tappa tra Portomarín e Palas de Rei è per lo più su asfalto e presenta diverse pendenze, come l’uscita di Portomarín o la salita al sito di Castromaior, che merita una visita. Avanzeremo attraverso zone rurali tra piccoli villaggi, fermandoci al monastero e alla chiesa di Vilar de Donas, il principale esempio di stile romanico della zona. Dichiarato Monumento Nazionale nel 1931.

Lasciamo Portomarín in direzione di Palas de Rei dalla chiesa di San Nicolás e scendiamo lungo la Rúa Compostela fino alla strada, che dobbiamo attraversare a destra per continuare lungo la spalla dura della strada. Attraversiamo il fiume su una passerella, giriamo a destra ed entriamo in un bel sentiero in salita.

Attraversiamo la strada all'altezza di una fabbrica e passiamo per un paio di fattorie prima di arrivare a Toixibó, dove ci colpisce un bellissimo granaio. Continuiamo a salire fino a Gonzar, dove possiamo fare la prima sosta per recuperare le forze.

Da qui, il Cammino continua lungo un pendio che sale fino a Castromaior con un'ultima ripida salita (circa 600 metri). A questo punto vale la pena fare una deviazione dal Camino per visitare il Castro de Castromairor, un sito celtico che testimonia il passato della comunità galiziana.

Lasciamo Castromaior alla ricerca della strada, che attraversiamo per percorrere un sentiero per un chilometro e mezzo fino a raggiungere O Hospital do Alto da Cruz. Usciamo dal paese attraversando un ponte sulla strada, giriamo a sinistra su una pista asfaltata che ci porta a Ventas de Narón, con un tempio molto ben conservato.

Avanziamo salendo fino a coronare la catena montuosa delle Ligonde, godendo di stupende viste panoramiche.

Seguiamo il sentiero che scende verso A Previsa e Os Lameiros, dove troveremo una delle croci più famose e uniche della Galizia, risalente al 1679, da qui il percorso si stacca dalla strada lungo un sentiero sulla sinistra, seguendo una ripida rampa che ci porta a Airexe per visitare la chiesa di Santiago, con resti romanici e sepolcro, un cruceiro e una casa canonica.

Continuiamo lungo il sentiero fino a trovare un lavatoio e arriviamo al villaggio di Portos, dove alcune formiche enormi ci daranno il benvenuto. Da qui, possiamo lasciare il sentiero per un momento per visitare il tempio romanico di Vilar de Donas, che ospita diversi sarcofagi dei cavalieri dell'Ordine di Santiago.

Seguiamo la strada e arriviamo a Lestedo, dove sulla destra vediamo la sua canonica, ora trasformata in casa rurale. La strada continua senza perdite fino a A Brea e Alto del Rosario. Se la giornata è limpida possiamo vedere la cima del Sacro, una montagna molto vicina a Santiago de Compostela.

Prima di arrivare a Palas de Rei, attraverseremo il villaggio di Rosario, che deve il suo nome alla preghiera dei camminatori come ringraziamento per la fortuna durante il viaggio. L'ultimo tratto della tappa prendiamo un sentiero sul lato sinistro della strada, passiamo accanto all'ostello Os Chacotes ed entriamo a Palas de Rei, terminando la nostra tappa.

I pellegrini che desiderano visitare il monastero di Vila de Donas, devono deviare di 2,3 km dal Camino. Un vicino ha le chiavi e fa da guida.

Luoghi di interesse

• Chiesa di Santa María de Gonzar
  • Castro de Castromaior
  • Chiesa di Santa María de Cortapezas – Castromaior
  • Monastero di Vilar de Donas
  • Croce a due facce – Os Lameiros
  • Chiesa di San Tirso – Palas de Rei

• Pane rustico dal forno a legna
  • Polpo galiziano
  • Lacón con cime di rapa
  • Formaggio Arzúa-Ulloa D.O.

Ospizio dei Pellegrini di Portomarín

Direzione: Condes de Fenosa, s/n. 27170 Portomarín – Lugo.

Telefono: (+34) 660 396 816

Email: Non disponibile

Ostello della gioventù Xunta de Galicia a Portomarín

Ostello dei pellegrini a Palas de Rei

Direzione: C/ Carretera de Compostela, 19 (Plaza del Concello) 27200 Palas de Rei – Lugo.