Il viaggio di oggi inizia a San Juan de Ortega con una piacevole passeggiata attraverso la Sierra de Atapuerca e si trasforma in una ingombrante e interminabile successione di edifici industriali prima di arrivare a Burgos. Si consiglia di prendere la variante via Castañares, 500 metri più lunga ma molto più piacevole del percorso ufficiale. Il gioiello della tappa è alla fine, la Cattedrale di Burgos, uno dei monumenti più importanti del nostro paese.

Carta geografica

Lasciamo San Juan de Ortega in direzione di Burgos lungo una strada sterrata attraverso una pineta e arriviamo ad Agés. Da qui continuiamo per strada verso Atapuerca, dove possiamo visitare l’interessante sito archeologico.

Iniziamo la salita verso la Sierra de Atapuerca lungo una pista sassosa. In cima possiamo già vedere Burgos sullo sfondo. Scendiamo a Villabal e raggiungiamo una strada locale, praticamente senza traffico.

Proprio all’uscita del villaggio giriamo a sinistra per prendere una pista e iniziare la salita dal Montagne di Atapuerca. Continueremo la salita verso l’Alto de Atapuerca, non molto ripida, ma non molto solida, quindi, con attenzione, saliremo fino a raggiungere la Cruz de Madera, da dove possiamo vedere la città di Burgos. È sulla pianura che si può vedere da qui che fu combattuta la battaglia di Atapuerca, che regolerà la distribuzione dei regni spagnoli nel XI secolo.

Da qui cominceremo a scendere attraverso una zona complicata fino a raggiungere Cardeñuela Riopico, proprio accanto al fiume, dove troveremo un posto per riposare. Continuiamo verso Burgos, passando per Orbajena Riopico, per raggiungere l’incrocio che deciderà il nostro ingresso nella città castigliana.

Qui si può decidere se prendere un percorso più breve, ma attraverso una zona completamente urbana e industriale, o prendere il percorso più lungo che ci porterà intorno all’aeroporto, ma entreremo a Burgos attraverso un bellissimo parco. E ora siamo a Burgos, dove troveremo la cattedrale di Santa María de Burgos, una delle più imponenti del paese, nonché la sede della tomba di Rodrigo Díaz de Vivar, il Cid Campeador.

Se sulla nostra strada da San Juan de Ortega a Burgos prendiamo la variante di Castañares Dobbiamo attraversare un passaggio pedonale della strada nazionale N-120, prendere via Óbidus fino alla fine, costeggiare una grande fabbrica sulla destra, e attraversare il fiume Arlanzón con un ponte pedonale; da lì, e fino al centro storico di Burgos stesso, seguiamo una passeggiata pedonale lungo il fiume Arlanzón.

I pellegrini che desiderano visitare il sito archeologico di Atapuerca devono prenotare in anticipo su http://www.atapuerca.org/.

Luoghi di interesse

• Zuppa castigliana
  • Gamberi

Ostello La Taberna de Agés

Direzione: C/ Calle del Medio, 21 09199 Agés – Burgos.

Telefono: (+34) 947 400 697

Ostello La Taberna de Agés

Rifugio Olmos de Atapuerca

Direzione: C/ La Iglesia, 9 Atapuerca 09199 Burgos.

Telefono: (+34) 947 430 524

Email: Non disponibile

albergue olmos atapuerca modo francese

Ostello Casa del Cubo y de los Lerma

Direzione: C/ Fernán González, 28 09003 Burgos.

Telefono: (+34) 947 460 922

Ostello casa del cubo e lerma burgos