La tappa che unisce Sarria e Portomarín segnerà un importante aumento del numero di pellegrini sul percorso e sarà più difficile trovare momenti di solitudine e tranquillità. Tuttavia, l’atmosfera sarà molto più vivace e il palco si trasformerà in una bella passeggiata. L’itinerario attraversa sentieri circondati da foreste e piccoli villaggi che nascondono monumenti come le chiese romaniche di Ferreiros e Barbadelo. Concluderemo la nostra tappa a Portomarín, un bel villaggio sulle rive del fiume che rimane impresso nella retina di tutti i pellegrini.

Carta geografica

Salutiamo Sarria, con la mente rivolta a Portomarín, lungo la rúa Maior e seguiamo le frecce fino a raggiungere un punto panoramico ornato da una croce, da dove abbiamo un’eccellente vista panoramica della città.

Passiamo dal convento della Magdalena e scendiamo verso il fiume Pequeño per attraversare il ponte medievale di Aspera. Il sentiero ci porta attraverso prati e frutteti, attraversiamo i binari della ferrovia e poi un piccolo torrente su un ponte di legno. Saliamo su un ripido pendio fino a Paredes, dove c’è un forte preromano.

Da Paredes arriviamo a Vilei, dove troviamo una favolosa area di sosta con tutti i tipi di distributori automatici e un timbro con cui possiamo decorare le nostre credenziali. Continuiamo su asfalto fino a Barbadelo, dove dobbiamo visitare la chiesa romanica, prestando attenzione alle sue facciate e capitelli.

Ci lasciamo Barbadelo alle spalle e proseguiamo lungo un sentiero fino ai villaggi di Rente e Mercado da Serra, dove troviamo una taverna. Continuiamo dritti lungo un sentiero boscoso che ci porta alla fontana di Pelegrín, la mascotte di Xacobeo 93. Passiamo davanti al Mulino Marzán e poco più avanti attraversiamo la strada per passare da Leiman e Peruscallo. Lasciamo l’asfalto per avanzare verso Cortiñas e Lavandeira.

Tra muri di pietra e foreste raggiungiamo Brea e Morgade, dove troviamo la pietra miliare tanto fotografata dei 100 chilometri.

La strada continua lungo la pista asfaltata fino a Mirallos, dove troviamo il Ristorante O Mirallos, un posto spettacolare per mangiare. Poi possiamo vedere la chiesa romanica di Santa María, che è stata spostata pietra per pietra da Ferreiros. Dopo aver superato A Pena, avanziamo verso O Couto e Rozas, dove è comune trovare del bestiame. Lasciamo l’asfalto per prendere un sentiero boscoso in leggera salita. Passiamo il villaggio di Moimentos e arriviamo a Mercadoiro, dove c’è anche un bar.

Poi visitiamo Moutrás, e dopo una sosta obbligatoria al negozio Peter Punk, scendiamo dolcemente lungo il bacino del fiume Miño, intervallato da asfalto e sterrato mentre sullo sfondo si vede Portomarín. Senza ulteriori indugi raggiungiamo Parrocha, attraversiamo una strada per Vilacha.

Iniziamo ora una ripida discesa che ci porta al fiume Miño e al bel villaggio di Portomarín, che brilla con le sue facciate bianche e i tetti grigi. Dopo aver attraversato il lungo ponte sul lago artificiale, saliamo le scale della cappella di A Virxe das Neves ed entriamo nel centro del paese. Finiamo la tappa e ci godiamo un piacevole pomeriggio in uno dei più bei villaggi del Cammino Francese in Galizia.

La tappa tra Sarria e Portomarín ha tutti i servizi necessari per il pellegrino. Non avremo problemi di ristoro, ogni pochi chilometri troveremo una grande varietà di posti per riposare e bere qualcosa.

C’è una credenza che dice che se non saliamo la scala di Portomarín in una sola volta avremo sfortuna per il resto del nostro Cammino. Quindi sapete… Non ci si ferma!

Luoghi di interesse

• Chiesa di Santiago de Barbadelo
  • Chiesa di San Xulián de Chorente
  • Santa María de Ferreiros
  • Chiesa di San Nicolás – Portomarín

• Anguille
  • Torta di Santiago (il migliore di tutto il Cammino di Santiago)
  • Aguardiente (Festa gastronomica)
  • Pietre di Portomarín

Ostello dei pellegrini a Sarria

Direzione: Avenida de Compostela 16 27600 Sarria – Lugo.

Telefono: (+34) 660 396 813

Email: Non disponibile

Ostello Xunta de Galicia a Sarria

Ospizio dei Pellegrini di Portomarín

Direzione: Condes de Fenosa, s/n. 27170 Portomarín – Lugo.