Il clou della tappa tra Rabanal del Camino e Molinaseca è la salita al Molinaseca è la salita ai Montes de León, una barriera naturale tra la regione di Maragata e la regione di El Bierzo. Una lunga salita in cui saliremo di 280 metri di altitudine tutti insieme fino a raggiungere la Cruz de Ferro ( 1.400 metri). E come tutto ciò che sale, poi scende, scenderemo attraverso El Acebo e Riego de Ambrós per arrivare finalmente a Molinaseca, un bel paese che rimarrà nella nostra memoria.

Iniziamo il nostro cammino partendo da Rabanal del Camino, e, all’altezza di un lavatoio, ci uniamo a una pista sterrata che ci porterà a una piccola salita, la prima di molte nel nostro cammino verso Molinaseca. La strada ci porta a Foncebadón. Dopo aver lasciato le rovine di un santuario sulla sinistra, continuiamo su un sentiero che corre lungo il fianco della montagna. Guadagniamo quota senza accorgercene fino ad arrivare alla Cruz de Ferro, uno dei luoghi più emblematici del Cammino Francese. È tradizione depositare qui una pietra portata dal nostro luogo d’origine.

Continuiamo su un sentiero parallelo alla strada, lungo il quale cominciamo a scendere. La strada si restringe e si allontana dall’asfalto fino ad entrare a Manjarín, un villaggio abbandonato dove rimane solo un rifugio.

Dopo aver lasciato il rifugio alle spalle, continuiamo sull’asfalto fino a quando ci dirigiamo verso la discesa e poi un ripido pendio su una strada tortuosa. Raggiungiamo di nuovo la strada e contempliamo le impressionanti viste delle montagne di El Bierzo. Prendiamo una pista in direzione di una base militare abbandonata e iniziamo una discesa vertiginosa attraverso un sentiero roccioso dove dobbiamo stare estremamente attenti. Un tratto non adatto ai ciclisti.

Ci avviciniamo ad Acebo, il primo villaggio di El Bierzo. All’entrata troviamo una croce, l’eremo di San Roque e la ben nota Fuente de la Trucha. C’è anche una fucina medievale che funziona con l’acqua. Il Cammino si avvicina a El Acebo, il primo villaggio della regione di El Bierzo sul percorso.

Lasciamo Acebo su asfalto e scendiamo fino a una grande curva da dove prendiamo una deviazione a sinistra. Risaliamo un sentiero sassoso fino a Riego de Ambrós. A questo punto i ciclisti devono continuare sulla strada.

Il Camino continua lungo la strada Camino de Santiago, entrando in un sentiero ombreggiato e iniziando una bella discesa. Raggiungiamo il piccolo ruscello di Prado, dove il sentiero può essere un po’ fangoso. Il sentiero ci porta attraverso una bella foresta di castagni centenari. Raggiungiamo di nuovo la strada e passiamo dalla locanda El Jardín de Anduriña. Scendiamo di nuovo, la discesa è complicata, quindi dobbiamo prendere estreme precauzioni. In lontananza possiamo già vedere Ponferrada, l’ultima grande città prima di raggiungere Compostela.

Continuiamo lungo un sentiero sul bordo di un burrone e diverse curve, e vediamo i tetti di Molinaseca, sempre più vicini. L’ultimo tratto della discesa è lungo un sentiero indicato sul terreno con una freccia fatta di pietre. Abbiamo passato una croce e raggiunto il marciapiede. Finalmente arriviamo a Molinaseca.

Questa tappa ha una salita ripida fino alla Cruz de Ferro, ma si consiglia di fare più attenzione nella discesa, perché è molto più ripida della salita. A questo punto abbiamo forse la discesa più ripida di tutto il Cammino Francese di Santiago, passando per una discesa ininterrotta di circa 900 metri dalla Cruz de Ferro a Molinaseca. Fate attenzione e prendetevi il vostro tempo. È meglio arrivare un po’ più tardi che non essere in grado di camminare domani.

Luoghi di interesse

• Taverna di Gaia – Foncebadón
  • Cruz de Ferro – Foncebadón
  • Chiesa di San Miguel – El Acebo
  • Chiesa parrocchiale di Riego de Ambrós
  • San Nicola di Bari – Molinaseca

• Frutti del Bierzo (mela reineta, conferenza di pere)
  • Pepe del Bierzo
  • Botillo di El Bierzo
  • Ciliegie e amarene
  • Vini D.O.El Bierzo
  • Miele del Bierzo

Ostello dei pellegrini di San Roque

Direzione: Avenida Fraga Iribarne, s/n. 24413 Molinaseca – León.

Telefono: Non disponibile

Ostello San Roque Molinaseca

Ostello comunale di Rabanal del Camino

Direzione: Plaza de Jerónimo Morán Alonso 24722 Rabanal del Camino – León.