Durante questa tappa lasceremo la compagnia del Mar Cantabrico quando lasceremo Deba per entrare nei monti Baschi e raggiungere Markina. Una tappa dura ma gratificante in termini di paesaggio, natura e cultura.

Nella tappa di oggi lasciamo Deba attraversando il fiume omonimo, ma non lo seguiremo fino ad arrivare a Markina, ma entreremo nel fiume lasciandocelo alle spalle. Il primo punto di riferimento della tappa sarà l’eremo del Calvario, situato sul passo Galbaixogain. Ci arriveremo attraversando un sentiero boscoso in salita, che parte dalla strada esistente dopo aver attraversato il fiume Deba.

Dall’eremo, scenderemo lungo la strada che dà accesso ad esso, per poi attraversare il GI-3230. Prendiamo poi una strada sterrata a sinistra, in direzione di Olatz. La strada per Olatz ci porta in una delle immagini più pure del paesaggio rurale basco.

Una volta superato Olatz, entreremo nella provincia di Vizcaya. Il nostro percorso corre ora tra sentieri forestali che attraversano il monte Arno.

Nel tratto finale, per raggiungere Markina ci sono due opzioni: il vecchio percorso, che consiste in una ripida discesa rocciosa; e il nuovo percorso ufficiale, che è in condizioni migliori.

Oggi si lascia il mare nella città di Deba, e si va più all’interno, quindi il terreno montagnoso sarà dominato da continui saliscendi fino a raggiungere Markina. Fate attenzione a non scivolare se il terreno è bagnato a causa della pioggia!

Di interesse

• Calvario Hermitage
  • Eremo di San Miguel – Arretxinaga
  • Torre di Barroeta – Arretxinaga
  • Eremi di San Joaquín e Santa Ana – Arretxinaga
  • Chiesa e convento di La Merced – Markina
  • Complesso monumentale di El Carmen – Markina

• Baccalà stile Bilbao
  • Kokotxas de bacalao (baccalà)
  • Nasello
  • Marmitako
  • Torta Cabracho

Ostello del Convento del Carmen

Direzione: C/ Del Carmen, 5 (Acceso por la calle Fray Bartolomé)  48270 Markina-Xemein – Vizcaya

Telefono: (+34) 946 166 019

Ostello dei pellegrini Convento del Carmen - Markina

Ostello dei pellegrini Geltoki

Direzione: Plaza de Arakistain, s/n (Estación de Ferrocarril) 20820 Deba – Guipúzcoa.