Possiamo considerare le salite e le discese delle due tappe precedenti come un allenamento per la tappa di oggi. La più caratteristica di questa tappa sono le sue tre salite: la prima a Zarautz, la seconda a Zumaia e la terza a Itziar, e da Itziar iniziamo una bella discesa verso Deba, il nostro arrivo di tappa. Grazie al cielo è una tappa breve!

Carta geografica

Ci sono due opzioni per la prima parte del percorso: la prima è quella di abbandonare il Zarautz sul lungomare indirezione di Deba, iniziando con una sosta strategica a Deba. Getaria; il secondo segue l’itinerario ufficiale dell’interno che ci porta attraverso le montagne, e che ci offre la possibilità di visitare anche Getaria, facendo una piccola deviazione. Se scegliamo la prima opzione, per continuare lungo l’itinerario ufficiale una volta a Getaria, dobbiamo prendere la strada GI-3292 fino al villaggio di Askizu, che appartiene al comune di Zumaia.

Una volta ad Askizu, continueremo a scendere verso Zumaia. Entreremo nella città attraversando il fiume Urola. Da Zumaia, continueremo a salire lungo una strada locale. Il nostro prossimo punto di riferimento sarà la cascina Santa Klara sulla cima della collina, che serve come alloggio per i pellegrini.

Il prossimo punto di riferimento prima di raggiungere Elorriaga, sarà la zona ricreativa di Galarreta.

Da Elorriaga, alterneremo la strada N-634 con strade sterrate e sentieri, alcuni dei quali ripidi. Il punto di riferimento di questa sezione è la Venta de Santuaran. Da lì, continuate lungo la strada nazionale, attraversando un incrocio sulla A-8. In seguito iniziamo l’ultima grande salita della tappa verso Itziar.

Fortunatamente o sfortunatamente, l’ultimo tratto fino al centro di Deba è costituito da una ripida discesa. Non dovrai lavorare tanto per andare avanti, ma dovrai fare molta attenzione per evitare che le tue gambe soffrano quando ti aggrappi alla discesa.

tappa rock zarautz deba percorso nord

Durante il vostro viaggio di oggi passerete attraverso città di grande tradizione marinara, dove il pesce è di grande qualità e le ricette tradizionali abbondano. Evidenziamo la Zurrukutuna di merluzzo di Zarautz e i menu di prodotti locali del  Tripontziak di prodotti locali al chilometro 0 di Deba.

Luoghi di interesse

• Fagioli e peperoni
  • Acciughe

Ostello dei pellegrini Geltoki

Direzione: Plaza de Arakistain, s/n (Estación de Ferrocarril) 20820 Deba – Guipúzcoa.

Telefono: (+34) 943 192 452

Ostello dei pellegrini Geltoki - Deba

Ostello dei pellegrini di Zarautz

Direzione: C/ Zumalakarregi, 16 20800 Zarauz – Guipúzcoa.