In questa tappa lasciamo Ribadesella per continuare a camminare lungo la costa cantabrica, scoprendo ad ogni passo angoli naturali di grande valore fino alla fine della tappa, dove il nostro viaggio finisce a Colunga, regione del Sidro asturiano regione per eccellenza.

Carta geografica

Oggi salutiamo Ribadesella, lasciando la città dal suo bel centro storico e ci dirigiamo verso ovest, cercando il ponte per attraversare l’estuario verso Colunga. Passiamo la spiaggia di Santa Marina e continuiamo verso San Pedro de Leces. Da qui, avanzeremo con una leggera salita e attraverseremo una valle lussureggiante, che ci porterà a scalare una collina per poi scendere a Vega de Ribadesella.

Dal paese, scenderemo fino alla spiaggia di La Vega e poi continueremo tra sentieri e tratti della N-632, avendo quest’ultima sempre come riferimento del percorso da seguire. In questo modo arriveremo a Berbes, da dove continueremo ad avanzare con il riferimento della strada, lungo sentieri e piste parallele. Attraverseremo la spiaggia di Arenal de Morís, prima di arrivare a La Espasa.

Da La Espasa abbiamo solo poco più di 5 chilometri da percorrere. Qui dovremo decidere se continuare dritto verso Colunga, o fare una piccola deviazione verso la costa, passando per il paese di La Isla.

Così come vi consigliamo di godere della gastronomia di Ribadesella, Colunga è conosciuta come la regione del sidro, quindi non potete partire senza visitare una sidreria.

Luoghi di interesse

• Chiesa di Santa María de Sebrayo
  • Centro storico di Llastres
  • Museo Giurassico
  • Spiaggia La Griega

• Carne di selvaggina: cinghiale, capriolo, daino
  • Fabada
  • Acciughe
  • Pesce e frutti di mare (ricci di mare, aragoste, gallinelle…)
  • Sidro

Ostello dei pellegrini di La Isla

Direzione: C/ Camino Corvera, 121 33341 La Isla (Colunga) – Asturias.