Oggi le piste non ci lasceranno tregua. Inizieremo, da Grado, con una lunga salita per raggiungere San Juan de Villapañanda e continueremo a salire verso l’Alto del Fresno per finire con una discesa impegnativa e ripida verso la Valle Narcea, che ci porta a Salas.

Usciamo da Grado su strada in direzione di Salas fino a raggiungere un distributore di benzina, passata la curva giriamo a sinistra e saliamo su una pista in salita la cui pendenza diventa progressivamente più ripida. Attraversiamo l’accesso all’autostrada su un ponte e raccogliamo le forze per affrontare la ripida salita che ci porta all’incrocio dell’accesso a San Juan de Villapañada. Lasciamo il villaggio in una costante salita fino a raggiungere il Allto del Fresno, dove vale la pena di uscire dai 50 m del sentiero per visitare la cappella. Continuiamo dritti, contemplando quello che una volta era un paesaggio magnifico, oggi distrutto dall’autostrada che insanguina la valle da un capo all’altro.

Ci lasciamo alle spalle il ponte e la fontana di La Meredal, attraversiamo un ponte sull’autostrada e scendiamo ascoltando il mormorio del fiume fino a Santa Eulalia de Dóriga. Si consiglia di fare una sosta alla cantina Ca Pacita (serve colazione, menu, cene e ha alcuni letti a castello) e la Palazzo Doriga dichiarato BIC.

Continuiamo il nostro percorso raggiungendo la strada, che seguiamo in parallelo. Passiamo da Casas del Puente, attraversiamo il fiume Narcea sul ponte e poco dopo entriamo a Cornellana, dove troviamo tutti i servizi. L’itinerario ci porta al monastero di San Salvador e all’ostello senza entrare nel villaggio. Ma possiamo continuare lungo la strada dove ci sono tutti i bar e i negozi perché torneremo sulla strada all’altezza del monastero, perfettamente indicato.

Si consiglia di fare una sosta nel villaggio, poiché durante la tappa è l’unico posto dove si trovano i servizi.

Seguiamo il sentiero intorno al monastero e saliamo su una strada locale con una buona vista. Attraversiamo di nuovo l’autostrada e passiamo i villaggi di Sobrerriba e Cermoño. La metà della tappa è un regalo, avanzeremo attraverso un tratto boscoso che è senza dubbio il più bello della giornata.

Confiniamo con una cava sulla sinistra fino a passare il villaggio di Llamas, avanzando parallelamente alla strada nazionale e al fiume Nonaya. Qui troveremo un distributore automatico dove potremo rifornirci di bevande fredde.

Continuiamo lungo il Cammino passando per una bella colombaia, superando la chiesa e la fontana di Santiago de Villazón fino a prendere un bel sentiero nel bosco che ci porterà al ponte di Casazorrina, che attraversiamo per accedere al paese. (Puoi fermarti al bar della stazione di servizio).

Lasciamo il villaggio e incontriamo di nuovo l’autostrada, che attraversiamo attraverso un tunnel. Continuiamo nella stessa direzione sorpresi da un sentiero boscoso per riprendere la strada fino a raggiungere l’accogliente villaggio di Salas, che ha tutti i servizi.

Fate attenzione nei periodi di forte pioggia, poiché il sentiero che scende da Doriga a Cornellana, a quasi 8 chilometri da Grado, può essere in cattivo stato, quindi vi raccomandiamo prudenza per evitare di scivolare e arrivare sani e salvi a Salas.

Luoghi di interesse

• Salmoni e trote del fiume Narcea
  • Stufato di melanzane
  • Bollos Preñaos e empanadas
  • Fabada e trippa alla asturiana
  • Menestra
  • Carne arrosto
  • Budino di riso
  • Carajitos del Profesor (a Salas)

Ospizio dei Pellegrini di Cabruñana

Telefono: (+34) 985 752 766

Ostello dei pellegrini Villa de Grado

Ostello Casita Mandala Pilgrims Hostel

Direzione: C/ San Marcelo, 10, 33858 San Marcelo / Parroquia de Doriga (Salas – Asturias)

Telefono: +34 613 014 607

Web: https://casitamandala.com/?lang=es

Ostello Casita Mandala Pilgrims Hostel

Ostello dei pellegrini di Cornellana

Direzione: Monasterio de San Salvador de Cornellana, 33850 Concejo de Salas (Asturias)

Telefono: (+34) 635 485 932 / (+34) 985 834 262

Email: Non disponibile

Ostello dei pellegrini di Cornellana

Ostello dei pellegrini a Salas

Direzione: C/ Urbanización La Vega, 8, 33860 Salas (Asturias)