Questa è una tappa molto emozionante, dove si può finalmente vedere l’Oceano Atlantico. Durante questa giornata il cammino ci porta attraverso ripide salite fino ad arrivare alla cappella di Santiaguiño de Mos. Vi assicuriamo che vale la pena la fatica della salita da O Porriño a Santiaguiño, poiché il tratto che segue fino a Redondela e Arcade, è dominato da una dolce discesa che vi darà viste spettacolari dell’estuario di Vigo.

Dopo gli impressionanti paesaggi che la strada ci offre sulla costa delle Rias Baixas, arriveremo ad Arcade: capitale delle ostriche della Galizia, appartenente al comune di Soutomaior.

Come abbiamo accennato nella descrizione, lasciamo O Porriño e ci dirigiamo verso Mos. Per farlo, dobbiamo seguire la strada N-550 che collega con Arcade e Redondela, per cui raccomandiamo di prendere estrema precauzione. Dopo aver superato alcuni villaggi rurali, raggiungeremo il centro di Mos, dove potremo fermarci per riposare e recuperare le forze per affrontare la salita a Santiaguiño.

Durante la salita, alterneremo sentieri sterrati a tratti asfaltati e attraverseremo piccoli villaggi come Cabaleiros, A Pereira o O Inxertado, che ci mostreranno un pezzo della Galizia più rurale. Arrivati a Santiaguiño, possiamo fare una pausa per riposare e visitare la chiesa, che è strettamente legata alla tradizione giacobina e celebra il suo pellegrinaggio nel giorno dell’apostolo San Giacomo.

Poiché una promessa è una promessa, da qui sentirete lo sforzo ricompensato quando avrete il primo sguardo sulle viste dell’estuario che vi accompagneranno fino alla fine della tappa.

Poco dopo aver lasciato la chiesa di Santiaguiño, troviamo una pietra miliare romana che ci indica la distanza rimanente a Redondela. Cammineremo in discesa, passando per piccoli villaggi come Casal do Monte o O Souto, fino ad entrare finalmente nella comune di Redondela. Continueremo a scendere fino a raggiungere il centro di Redondela, attraversando sentieri e piste con una perfetta segnaletica.

Una volta a Redondela, possiamo fare una breve sosta per visitare alcuni dei suoi monumenti più rappresentativi, come i suoi ponti ferroviari e le sue costruzioni civili moderniste. Da qui, continuiamo il nostro cammino attraverso tratti pianeggianti, che mostrano che siamo a livello del mare, con la vista panoramica dell’isola di San Simón alla nostra sinistra.

Via Portoghese - Redondela

Speriamo che la passeggiata vi abbia fatto venire fame perché ad Arcade vi aspettano i migliori piatti di pesce e frutti di mare che esistono in tutto il modo portoghese. E, naturalmente, le migliori ostriche della Galizia.

Se hai scelto di fare la tappa da Tui a Redondela, il tuo itinerario si unisce nuovamente con i pellegrini che scelgono di dividere la tappa a O Porriño e Arcade da Pontevedra.