Dopo la tappa di ieri, quella di oggi sembrerà una pausa quando si tratta di misurare le lunghezze, e potremo lasciarci andare un po’ di più. Oggi inizieremo la nostra tappa in Estremadura, partendo da Aldeanueva del Camino, e la termineremo entrando nei territori di Castilla y León, precisamente nella città di Calzada de Béjar. Lungo la strada godremo di alcuni villaggi molto segnati dall’identità dell’antico impero romano.

Lasciamo il paese di Aldeanueva per la strada nazionale N-630, che ci porta ad attraversare la A-66, per continuare lungo la spalla della strada nazionale fino al campeggio Las Cañadas, dove possiamo fare la prima sosta nel nostro cammino verso Calzada de Béjar. Continueremo su una strada intermittente tra l’asfalto e lo sterrato, costeggiando il lago artificiale di Baños, per raggiungere il comune di Baños de Montemayor, dove troveremo le terme romane a cui deve il suo nome.

Ci lasciamo alle spalle Baños de Montemayor attraverso la parte alta del comune per ritornare alla strada nazionale da dove passeremo una strada romana asfaltata che salirà per un paio di chilometri in una ripida salita fino al Puerto de Béjar. Siamo entrati nella Comunità di Castilla y León, e come benvenuto, ci aspetta una stazione di servizio con un negozio e un bar.

Lasciamo la strada per prendere un sentiero che attraversa sotto la A-66 per continuare lungo un sentiero boscoso in discesa tra querce e lecci fino a raggiungere il Puente Romano e la Malena, sopra il fiume Cuerpo de Hombre. Continuiamo su questo sentiero, trovando una delle pietre miliari meglio conservate della strada per dirigerci finalmente lungo il tratto di strada asfaltata che ci porterà al paese di La Calzada de Béjar.

Anche se la tappa è breve, ha alcune pendenze come la salita all’Alto de Béjar, che la renderanno un po’ più complicata. Anche se possiamo gestire la salita senza problemi, vi consigliamo di approfittare di questa tappa per riposare dalle due precedenti, godendovi tutto ciò che ha da offrire.

Luoghi di interesse

• Baccalà alla Bejarana
  • Salsicce iberiche

Ostello La Casa de mi Abuela

Direzione: C/ Alcázar, 4 10740 Aldeanueva del Camino (Cáceres).

Telefono: (+34) 630 410 740

Ostello La Casa de mi Abuela

Ospizio dei pellegrini di Puerto de Béjar

Direzione: C/ Colonia de la Estación, 1 37720 Puerto de Béjar (Salamanca).

Telefono: (+34) 923 169 610

Ospizio dei pellegrini di Puerto de Béjar

Ostello Alba Soraya

Direzione: C/ Camino Real de la Plata, s/n. 37714 La Calzada de Béjar (Salamanca).