DA OVIEDO A LUGO (150km)

Offriamo la possibilità di realizzare questa sezione del Cammino Primitivo rivolta a tutte quelle persone che vogliono un primo contatto o dividerlo per continuare in un altro momento. È una sezione di difficoltà medio-alta rispetto ad altre.Passeremo dalla provincia delle Asturie a quella della Galizia.

Arrivo a Oviedo

L’arrivo al punto di partenza di questa strada è a carico del cliente che deve arrivare all’alloggio alla data scelta. Una giornata per riposare, si mentalizzare e conoscere la città.

Oviedo – Grado

Dificultad MedioTiempo estimado 6-7hDistancia28 Km

In questa prima tappa seguiremo i passi del monarca Alfonso II El Casto. Prenderemo come punto di partenza la Cattedrale di San Salvador de Oviedo per lasciare la città. Questa prima tappa passa tra un paesaggio piuttosto rurale, anche se ci saranno alternanze con strade asfaltate. Inizieremo costeggiando il Monte Naranco, un tratto abbastanza tranquillo, i paesaggi afflitti dalla natura tra prati e castagni ci accompagneranno fino a raggiungere la nostra destinazione in questa fase, Grado.

Grado – Salas

Dificultad BassoTiempo estimado 5hDistancia23 Km

Iniziamo questa fase un po ‘più breve della precedente e ci posizioneremo nel vero cammino primitivo. È un palcoscenico tranquillo, nel quale passeremo attraverso pianure situate sulle rive dei fiumi Cornellana e Salas. Ad eccezione di un primo pendio all’inizio, il resto della strada sarà appiattito e potremo goderci il paesaggio così come villaggi per i quali avremo l’opportunità di passare come Santa Eulalia de Doriga, Cornellana, Quintana, Casa Zorrina, che termina a Salas.

Salas – Tineo

Dificultad MedioTiempo estimado 5hDistancia22 Km

Una tappa semplice ma piena di lievi differenze di difficoltà ma continua nei primi chilometri del percorso. In questa fase se la dividiamo in due, la prima parte in partenza da Salas ci porterebbe ad una forte salita seguita da un tratto di strada asfaltata fino a raggiungere Bodeyana. Dopodiché arriveremo a La Espina. La seconda parte si svilupperà fino a quando il Pedregal,  dove il cammino é relativamente piano e attraversaremmo paesaggi separati di strade e villaggi, ci porteranno più vicino a Tineo.

Tineo – Pola de Allande

Dificultad MedioTiempo estimado 7h’Distancia31 Km

Lasceremo Tineo alle nostre spalle e cammineremo in salita abbreviando il fianco della montagna. Lo sforzo  ne vale la pena, i paesaggi che vedremo sono impressionanti. Un percorso pieno di salite e discese. Di nuovo attraverseremo incantevoli villaggi e valli piene di foreste attese dal fiume fino ad arrivare finalmente a Pola de Allanda. La fine della tappa.

Pola de Allande – La Mesa

Dificultad MedioTiempo estimado 5hDistancia20 Km

Tappa caratterizzata da sentieri di montagna, con una maggiore difficoltà, potrebbe essere il palcoscenico più difficile. L’inizio di questa tappa lo faremo con una forte ascesa a Puerto de Palo,  su asfalto o su strati di terra. Dopo aver raggiunto la cima e apprezzato i panorami che offre, continueremo a scendere verso la città abbandonata di Montefurado. Il resto del percorso attraversa i paesaggi desolati delle montagne, terreno irregolari fino agli ultimi quattro chilometri. Arriveremo a La Mesa, il nostro obiettivo. Una volta lì, una macchina ci verrà a prendere per riportarci a Pola de Allande per passare la notte lì.

La Mesa – Grandas de Salime

Dificultad Medio-AltoTiempo estimado 4h 30′Distancia18 Km

All’inizio della giornata, un veicolo privato effettuerà nuovamente il trasferimento a La Mesa per iniziare questa nuova tappa. Una tappa che, anche se breve, porta con sé una grande durezza grazie alle sue colline negli ultimi chilometri. Discendendo andremo al bacino di Salime, poco dopo attraverseremo la diga per ritrovarci con la più grande sfida di questo giorno. Una salita costante e difficile, e raggiungeremo alla fine dell’ultima sezione asturiana di questo Cammino de Santiago, Grandas de Salime.

Grandas de Salime – A Fonsagrada

Dificultad MedioTiempo estimado 6h 30′Distancia28 Km

Una tappa in cui le montagne sono ancora protagoniste del confine tra Asturie e Galizia. Lasceremo Grandas de Salime fino a Castro, un percorso che non presenta difficoltà ma che porta con sé tratti di terra asfaltata che dobbiamo attraversare. Dopo aver passato Castro, incontreremo l’Eremo di San Lazaro prima di arrivare a Penafonte. Saliremo per un tratto di poco più di un chilometro e poi lasceremo la provincia delle Asturie per entrare a Lugo. Da Fonfría a Fonsagrada sarà un percorso pianeggiante ad eccezione di un piccolo dislivello che ci farà finire il nostro palco.

Grandas de Salime – O Cádavo

Dificultad MedioTiempo estimado 6hDistancia26 Km

Inizieremo questa tappa attraverso il nucleo urbano di Fonsagrada fino a raggiungere Padrón. Cammineremo tra foreste, valli e piccoli villaggi.Avanzeremo con un’ascesa continua e troveremo un piccolo villaggio chiamato Montouto. Il nostro prossimo punto sarà Paradavella, e poi da A Lastra. Finalmente dopo aver attraversato questo villaggio saliremo all’Alto de Fontaneira, passando per Fontaneira per scalare l’Alto de Caballín.Ultimo tratto di foresta che attraverseremo fino a raggiungere la fine della tappa di oggi, O Cádavo.

O Cádavo – Lugo

Dificultad Medio-AltoTiempo estimado 7hDistancia32 Km

Per finire il nostro Cammino nella città di Lugo, avremo la tappa più lunga del nostro viaggio.Ci divertiremo moltissimo solo per il fatto di arrivare alla più grande città dei cammino Primitivo. Un palcoscenico che alterna piste di terra e asfalto con leggerissime irregolarità. Il nostro primo punto sulla strada sarà Castroverde. Troveremo piccoli villaggi, prati verdi e resti archeologici. Mentre ci avviciniamo al traguardo, le strade diventano irregolari, attraverseremo un cavalcavia per attraversare l’autostrada. Finalmente dovremo fare uno sforzo per un’ultima salita che ci porterà alla fine della strada, Lugo.

Lugo

Se non vuoi continuare il tuo viaggio a Santiago per ragioni di tempo o semplicemente perché preferisci farlo in momenti diversi, l’arrivo a Lugo sarà la fine dei nostri servizi.

** Dopo aver lasciato l’alloggio, i nostri servizi saranno conclusi.

QUESTO VIAGGIO COMPRENDE

• 11 Giorni / 10 notti di allogio
  • Trasporto badagli tra le tappe
  • Credenziale (Passaporto del Pelllegrino in regalo)
  • Assitenza telefónica 24 ore per casi di emergenza
  • Assicurazione di viaggio
  • Documentazione completa
  • Supplemento individuale: 275 €/pax
  • Colazione: 95 €/pax
  • MP (colazione e cena): 180 €/pax
  • Polizza di annullamento: 20 €/pax

PRICE

• 480 € pax (Double Room)

ALLOGGIO

Per questo Cammino sarai ospitato in camere private, sia negli hotel, negli ostelli o negli alloggi rurali.

Hostales y/o pensionesPrezzo por persona, camera doppia 480 €

* Tutti gli alloggi sono della migliore qualità, accuratamente selezionati dopo anni di esperienza e approvati dai nostri clienti.

H O T E L

Alloggio in camere private, sia negli hotel, negli ostelli o negli alloggi rurali.

El alojamiento en Hostales o Pensiones cuenta con habitaciones dobles, triples o cuádruples, siempre con baño privado. Son habitaciones sencillas,confortables y sin grandes lujos, pero muy acogedoras, ideales para dormir y descansar.

*En el caso de una reserva individual tendría un suplemento.