Una volta a Pontevedra, si può scegliere se continuare il percorso tradizionale del Cammino Portoghese, o entrare nel percorso mistico della variante spirituale, che ci lascia nella città di A Armenteira. Ti mancherà?

In questa prima tappa, le tappe principali saranno la visita al bellissimo villaggio di Combarro e l’imponente Monastero di Armenteira.

Iniziamo il percorso della variante spirituale da Pontevedra, dal cui centro si cammina fino a Combarro per un bel percorso che costeggia la costa per andare poi al Monastero di A Armenteira.

Il tuo primo passo sarà quello di lasciare Pontevedra attraverso il ponte che collega la città con Poio, da dove si cammina lungo la costa fino a raggiungere l’insenatura del Lourido.

Dalla cala di Lourido, il sentiero corre lungo Praia Avenue fino a raggiungere la spiaggia di Campelo, da dove si può continuare l’itinerario lungo un sentiero che corre lungo la costa fino a raggiungere A Seara. Una volta a A Seara, arriverete al centro di Combarro lungo una pista asfaltata dove i panorami del mare continueranno ad essere i protagonisti. Godetevi e investite del tempo per conoscere Combarro, vi assicuriamo che è una città che non lascia nessuno indifferente.

Dopo la pausa di Combarro, non resta che l’ultima spinta prima della fine della tappa.

Il sentiero continua in salita lungo il Camino Vilar fino al Mirador do Loureiro. Dal belvedere si continua a salire fino al Monastero di Santa María de Armenteira, fine della tappa.

Combarro è un piccolo villaggio di pescatori appartenente al comune di Poio. Questo villaggio ha uno dei centri storici più emblematici della Galizia, pieno di cruceiros e hórreos. Senza dubbio vi divertirete a perdervi nelle sue strade, visitando gli oltre 60 hórreos (granai rialzati) che ospita e degustando piatti della meravigliosa gastronomia locale.

L’ambiente alla fine di questa tappa attraverso le terre di Pontevedra è perfetto per rilassarsi e dare spazio all’introspezione. Hai scoperto la leggenda del Monastero di Armenteira e il significato che nasconde?

Luoghi di interesse

• Spiaggia di Lourido
  • Muiños da Freixa
  • Combarro
  • Isola Tambo
  • Punto di vista Loureiro
  • Monastero di Armenteira

• Pesce e frutti di mare
  • Albariño di Rías Baixas

Ostello dei Pellegrini Virgen Peregrina

Direzione: C. Ramon Otero Pedraio, s/n 36004 Pontevedra

Telefono: +34 986 844 045

Ostello dei Pellegrini Virgen Peregrina

Ospizio dei Pellegrini di A Armenteira

Direzione: C/ Vilar, 64 36192 A Armenteira – Pontevedra.