La prima tappa del Camino verso Finisterre e Muxía è relativamente comoda. Da Santiago de Compostela attraversa bei paesaggi rurali, pieni di castagni, pini ed eucalipti e prima di arrivare a Negreira il percorso ci darà una piacevole sorpresa. A Ponte Maceira scopriremo uno dei villaggi più belli della Spagna. Attraversa il suo glorioso ponte di pietra. Ammirare il passaggio del fiume Tambre e godere della bella architettura delle sue case sarà un vero piacere per i sensi.

Iniziamo il nostro Cammino verso Finisterre e Muxía proprio dalla Plaza del Obradoiro di Santiago de Compostela e seguiamo le frecce che ci portano lungo la Costa do Cristo e la Rúa das Hortas verso Negreira. Attraversiamo la via Galeras e continuiamo fino a raggiungere un grande querceto, la Carballeira de San Lourenzo. Dopo una ripida discesa, attraversiamo un ponte di pietra sul fiume e prendiamo un sentiero sterrato che ci porta a Sarela de Abaixo, da dove possiamo godere di un’eccellente vista panoramica di Santiago de Compostela.

Continuiamo il nostro cammino attraverso boschi di carballos, pini ed eucalipti, passando per piccoli villaggi e urbanizzazioni fino ad arrivare a Quintans, dove abbiamo un bar. Continuiamo senza complicazioni fino a raggiungere il Mesón Alto do Vento, dove troviamo un ristorante con terrazza, altamente raccomandato per la nostra prima sosta.

Uscendo dal ristorante, scendiamo sul marciapiede e prendiamo una strada a destra che porta al villaggio di Ventosa.

Continuiamo lungo la strada fino a raggiungere Augapesada, dove giriamo a sinistra in una strada acciottolata. Dopo aver superato un ponte di pietra, iniziamo una ripida salita per 2 km fino a raggiungere l’Alto do Mar de Ovellas. Continuiamo lungo la strada, scendendo verso Caraballedo e Trasmonte, dove c’è un bar. Da qui non ci vuole molto per raggiungere Ponte Maceira, considerato uno dei villaggi più belli della Spagna. Uno spettacolare villaggio di pietra dove sarete colpiti dal suo magnifico ponte medievale.

Ponte Vella Ponte Maceira

Dopo la sosta e le solite foto, attraversiamo il ponte sul fiume Tambre e proseguiamo lungo una strada a sinistra, avanzando lungo una pista tra case e campi di mais. Svoltiamo lungo un sentiero boscoso vicino alla riva del fiume, che ci porta a Barca e poi a A Chancela, dove c’è un ostello privato. Da Chancela l’itinerario continua dritto e senza perdite fino a Negreira, la nostra fine della tappa.

Alcuni pellegrini decidono di iniziare a camminare verso Negreira a mezzogiorno e approfittare della mattinata a Santiago de Compostela. Si può fare senza problemi perché la tappa è relativamente breve. È anche una buona opzione per fermarsi a pranzo alla locanda Alto do Vento (8 km da Santiago), che ha ottime carni alla griglia e un buon menu.

Luoghi di interesse

Email: Non disponibile

Ostello Negreira sulla strada per Finisterre Muxía

Ostello del Seminario Minore

Direzione: Avenida Quiroga Palacios, s/n. 15702 Santiago de Compostela.