Oggi ci troviamo di nuovo di fronte a una tappa un po’ lunga. Tuttavia, la tappa tra Monforte de Lemos e Chantada ci ricompenserà con gli incredibili paesaggi della Ribeira Sacra che ci accompagneranno durante tutto il viaggio. L’unica parte dura della tappa è la discesa al serbatoio di Belesar e la successiva salita.

Oggi lasciamo Monforte de Lemos e ci dirigiamo verso Chantada attraversando il fiume Cabe dal ponte medievale della città. Il nostro primo punto di riferimento nell’itinerario sarà Pantón, che raggiungeremo dopo aver attraversato il torrente Carboeiro e aver visitato la chiesa di San Salvador de Moreda.

Continuiamo il nostro cammino passando davanti al maestoso pazo di O Reguengo, in cui spicca la sua cappella del XV secolo. Da qui il nostro cammino ci porta tra sentieri e strade sterrate che attraversano le località di Castrotañe, Piñeiro e Castillón. Alternando tratti di asfalto con strade, salite e discese, continueremo lungo il “Camiño Grande” fino a A Barxa.

Lungo il nostro percorso, passeremo attraverso il comune di O Saviñao, in particolare attraverso le parrocchie di San Lorenzo de Fión, Diomondi, Rendal e Fontela.

Il nostro percorso continuerà tra prati, querceti e bei dintorni rurali, scendendo verso il fiume Miño attraverso i “Cóbados de Belesar” (verso il lago artificiale), seguendo i resti di un’antica strada romana. Dopo aver attraversato il fiume Miño, cominceremo a salire e dopo aver attraversato alcuni piccoli villaggi arriveremo a Chantada, la fine della nostra tappa.

Nella zona della Ribeira Sacra ci sono molte piccole cantine che si possono visitare per assaggiare le loro squisite varietà di vino.

Luoghi di interesse

• Chiesa di Santa María de Camporramiro
  • Ponte Belesar
  • Fortezza di Chantada
  • Chiesa di San Cristóbal de Fornas – Chantada

• Castagne
  • Bacche rosse: fragole, lamponi, more, ciliegie
  • Biscotti di mare
  • Carni di manzo e vitello