Ciao cari pellegrini! Oggi vi portiamo il piano perfetto per iniziare il 2021 con il piede giusto e bruciare quelle calorie extra che abbiamo accumulato durante le vacanze: il percorso della Xanas. Questa volta vi portiamo nel comune asturiano di Santo Adriano per scoprire uno dei percorsi più belli della media montagna asturiana.

I dintorni della Gola di Xanas

L’itinerario si trova nel comune di Santo Adriano, precisamente nella parrocchia di Villanueva, a soli 25 chilometri dalla città dove inizia il Cammino Primitivo: Oviedo. La gola di Xanas deve il suo nome alla mitologia asturiana e leonese. Le xanas sono un personaggio mitologico di questa zona che vive in acque cristalline. Xana si riferisce a diversi tipi di fate e ninfe.

Geograficamente, si trova nei dintorni della Sierra del Aramo, nella Cordigliera Cantabrica. I dintorni del percorso seguono un burrone che può essere profondo fino a 90 metri. Va notato che l’intera gola di Xanas è stata dichiarata Monumento Naturale e quindi fa parte della rete di paesaggi protetti.

Richiedi il tuo preventivo per il Camino de Santiago
Contactar

Percorso di Xanas

Questo percorso è uno dei più popolari nelle Asturie, poiché è una delle zone più accessibili a tutti nella Cordigliera Cantabrica. Tuttavia, il percorso attraversa una gola su un substrato calcareo, quindi si consiglia di non correre e di camminare con cautela.

Una volta arrivati al parcheggio dell’area ricreativa del Molín de las Xanas, dobbiamo risalire la strada per alcuni metri fino a raggiungere un cartello sulla destra che dà accesso all’itinerario. È interessante fermarsi a leggere le informazioni fornite sull’origine del percorso. Il percorso è lineare e la sua distanza totale è di circa 7 lunghi chilometri, che sono perfettamente fattibili in due ore e mezza, o tre se volete prendervela comoda.

La prima parte del percorso ti porta nella gola stessa, camminando lungo la riva sinistra. Le viste panoramiche e i paesaggi sono spettacolari. Il sentiero è abbastanza largo per camminare a proprio agio, ma anche così, camminate sempre vicino al muro, poiché il substrato è sassoso. Dopo aver camminato per circa due chilometri, ci lasciamo alle spalle la gola ed entriamo in un paesaggio fluviale densamente alberato, molto idilliaco. In questa parte incontriamo il fiume Xanas alla stessa altezza.

percorso di Xanas

La strada attraversa poi il fiume e continua in salita, passando per paesaggi rurali e naturali dove si incontrano spesso le tipiche mucche bionde del paese. Una volta usciti dal bosco e ritrovati in una radura, stiamo per raggiungere la fine del percorso, alla chiesa di San Antonio de Pedroveya. Ora tutto quello che dovete fare è tornare indietro da dove siete venuti.

In questo link troverai informazioni, mappe e profili topografici del percorso Xanas.

Come arrivare al punto di partenza del percorso Xanas?

Il modo migliore per arrivarci è con un’auto privata. Da Oviedo avete due opzioni. La prima consiste nel seguire l’autostrada A-66 fino all’uscita 36 verso AS-322 e a La Arquera cambiare verso la AS-360 per Villanueva. Un’altra opzione è prendere l’AS-63 da Oviedo e a Soto prendere l’AS-228 per Villanueva. In entrambi i casi la distanza è di una ventina di chilometri percorsi in mezz’ora.

Tuttavia, è anche possibile arrivarci con i mezzi pubblici, prendendo un autobus da Oviedo in direzione di Teverga.

Di quale preparazione fisica ho bisogno?

Non è necessario essere in buona forma fisica per fare questo percorso , poiché lo sforzo richiesto è molto basso e il percorso è breve. Tenete presente che si tratta di poco più di 3 chilometri di “salita” e una volta arrivati alla fine, tornerete da dove siete venuti con la pendenza favorevole ai vostri passi.

ponte sul torrente Xanas

Qual è il miglior periodo dell’anno per fare il percorso di Xanas?

Qualsiasi periodo dell’anno è un buon momento per fare escursioni in montagna. Tuttavia, come diciamo sempre, le stagioni più belle per andare nella foresta sono la primavera e l’autunno. Il percorso delle Xanas è un percorso che può essere praticato anche durante l’inverno. Naturalmente, anche se spesso non raggiunge il livello della neve, tenete presente che se le temperature sono molto basse, il terreno può essere ghiacciato in alcune zone. Per questo motivo, si raccomanda la massima cautela e di camminare a metà giornata, quando le temperature sono più alte.

Consigli

Come diciamo sempre, è necessario indossare un abbigliamento adatto alle attività sportive, appropriato al periodo dell’anno in cui ci troviamo. Le scarpe devono essere scarpe da trekking con una buona suola per evitare di scivolare. I bastoncini da trekking sono raccomandati per sentirsi più comodi e sicuri quando si cammina attraverso la gola. Naturalmente, metti in valigia degli snack e abbastanza acqua nel tuo zaino per mantenerti idratato lungo la strada.

Se avete domande o volete condividere con noi qualcosa su questo meraviglioso percorso, non esitate a lasciare un commento. Buona giornata pellegrini!